A cura di Gianlorenzo Fanti, Educatore Cinofilo,
con la collaborazione della D.ssa Stefania Meschini
INTRODUZIONE
Educare il tuo cucciolo non è un dovere ma un piacere che ti aiuterà a capire il suo carattere e a formare con lui una prima relazione all’interno della famiglia.
L’EDUCAZIONE è la sola garanzia di una convivenza armoniosa tra il cane e il tuo ambiente, ma anche della sua integrazione nella società. E’ importante iniziare l’educazione del cucciolo al più presto, quando è più ricettivo e la sua capacità di apprendimento è migliore. E’ necessario però sapere che un cucciolo non può essere adottato prima del sessantesimo (60°) giorno di vita, poichè il suo sviluppo, mentale, comportamentale e fisico, dipende in larga parte dagli insegnamenti della madre, dal rapporto con i fratelli e dagli insegnamenti dell’allevatore.
Nel periodo neonatale, che va dalla 1° alla 2° settimana di vita, il cucciolo ha bisogno di particolari attenzioni: il cane nasce cieco e sordo ma dotato di riflessi termotattili ed olfattivi che permettono di trovare le mammelle della madre; cerca sempre il contatto con gli altri cuccioli e con la mamma per provare a scaldarsi perchè non è ancora capace di trattenere il calore (termoregolazione). Appena nato, inoltre, il cucciolo si muove strisciando e facendo leva sulle zampe anteriori, non essendo ancora in grado di mantenersi in equilibrio. Infine, in questa fase il cucciolo trascorre circa il 90% del tempo dormendo e il sonno è profondo.
Nel periodo di transizione, corrispondente alla 3° settimana di vita, il cucciolo inizia ad aprire le palpebre e, solo in un secondo momento, avviene l’apertura del condotto uditivo; tuttavia l’intero processo di maturazione terminerà intorno al secondo mese di vita. Il cucciolo dorme e sogna di meno rispetto a prima, sa muovere la coda, ringhiare ed abbaiare; inizia inoltre ad essere autonomo: è in grado di leccare, masticare e a mantenere il calore corporeo.
Il periodo della socializzaizone, che va dalla 4° alla 12° settimana di vita, è estremamente complicato perchè il sistema nervoso del cucciolo, fortemente ricettivo, può essere influenzato in maniera indelebile dagli stimoli esterni. In questa fase, inoltre, i comportamenti istintivi vengono sostituiti dall’elaborazione delle esperienze vissute fino a quel momento. E’ proprio a partire dalla 4° settimana di vita che la mamma inizia ad educare i suoi cuccioli, insegnando loro come rapportarsi agli altri e correggendo i comportamenti aggressivi o comunque sbagliati.
Un’altra tappa fondamentale per la costruzione della personalità futura del cucciolo comincia verso la 6° settimana di vita, quando inizia il processo di imitazione dei comportamenti della mamma e dei fratelli. E, finalmente, dal 60° giorno di vita in poi il cucciolo è pronto per essere adottato dalla sua nuova famiglia. La fase conoscitiva dell’ambiente esterno e formativa della sua personalità continua ancora per alcune settimane (Circa fino alla 16° settimana di vita). In questo periodo riesce a memorizzare ogni tipo di esperienza e la relativa sensazione, piacevole o spiacevole, ponendo così le basi per i comportamenti futuri.
COMUNICARE CON IL CUCCIOLO
Nella comunicazione tra uomo e cane, come nella comunicazione tra uomini, un messaggio viene espresso a 3 livelli:
- VERBALE
- PARAVERBALE, attraverso il tono e il ritmo della voce
- NON VERBALE (PROSSEMICO), attraverso la postura, i gesti, la mimica..
Il cucciolo elabora la comunicazione verbale e paraverbale del suo “padrone” per intuire il senso del messaggio espresso attraverso le parole. E’ quindi molto importante, soprattutto quando è ancora piccolo, fare molta attenzione alla coerenza tra i vari livelli di comunicazione, interpretando i messaggi con un’enfasi quasi teatrale, in modo che sia estremamente chiara l’associazione tra quello che si comunica e la sensazione positiva o negativa che si vuole evocare in lui. Per questo è necessario non ridere quando manifesta un comportamento non corretto, altrimenti non capirà se sta facendo una cosa giusta o sbagliata. Il cucciolo interpreta come segnali positivi la posizione accucciata del padrone quando si rivolge a lui, il suo sorriso e il tono dolce della voce.
LA RICOMPENSA. La ricompensa non deve essere un vizio ma un chiaro segnale di approvazione in seguito a qualche cosa che è stata fatta in modo corretto. Ricevuto il premio, sotto forma di cibo (ricompensa alimentare) o coccole e congratulazioni vocali (ricompensa sociale), il cucciolo avrà un ricordo positivo di quell’esperienza e tenderà a ripeterla in futuro. Inizialmente è importante premiare il cucciolo ogni volta che fa una cosa desiderata. Se necessario, all’inizio di ogni esercizio, puoi premiare anche solo l’intenzione, cosi da stimolarlo e far sì che continui ad impegnarsi, senza mandarlo in frustrazione nel caso in cui non riesca da subito a completarlo. Successivamente, invece, quando questo sarà un atteggiamento appreso, basterà confermare saltuariamente il premio. La ricompensa è sempre più efficace della punizione, anche perchè il cane non è in grado di capire il motivo per il quale è stato punito, quindi evitate di farlo. Bisogna però evitare di utilizzare i premi per tranquillizzare il cucciolo in situazioni particolari (es. amici in casa), o coccolarlo in maniera eccessiva quando è agitato, poiché capirà che per essere consolato deve comportarsi in quel modo, e si otterrà dunque l’effetto contrario.
IL GIOCO. Il cucciolo ama giocare. Bisogna sempre cogliere questa occasione per educarlo senza costrizioni o attraverso dei brevi esercizi che eseguirà con piacere. Ricordati di non lasciargli sempre dei giochi a disposizione e di rimuoverli ogni volta che tale fase è terminata, altrimenti penserà che la casa è un parco giochi e che si può giocare in ogni momento della giornata. Fai attenzione che non siano tossici (la maggior parte sono fatti in plastica e se vengo utilizzati in maniera non idonea possono essere masticati, rosicchiati e rotti rischiando che micro e/o macroparti vengano ingerite) e che siano adatti alla taglia del tuo cucciolo (una pallina piccola potrebbe essere ingoiata da un cucciolo di grossa taglia). Gioca con lui al lancio e riporto di oggetti: quando riporta la pallina è opportuno premiarlo con una ricompensa e aspettare che sia lui a lasciare spontaneamente il gioco al tuo “lascia”, mai sottrarre gli oggetti dalla bocca altrimenti si rischierà di alimentare la possessività verso gli oggetti e crescendo potrebbe avere difficoltà nella gestione delle risorse. Altro dettaglio molto utile è far capire al cucciolo che i giochi non sono né nostri né suoi e quindi è opportuno condividerli. Fagli fare piccoli salti o corse, ma se si eccita troppo ferma il gioco, potrebbe non essere più in grado di controllarsi. Non permettere in nessuna occasione al cucciolo di “mordicchiarti” le mani e se dovesse farlo interrompi immediatamente il gioco ed ignoralo.
IL BAGNETTO. Il cane deve essere abituato fin da piccolo al bagnetto, in modo tale che questo diventi un evento gradito e senza traumi. Puoi farlo direttamente nella tua vasca da bagno, a partire dai 4-5 mesi di vita, e puoi ripeterlo con la frequenza che ritieni necessaria ma si consiglia non più spesso di 1 volta al mese, salvo prescrizioni mediche specifiche. Almeno per le prime volte è necessaria la presenza di due persone: una si occuperà di mettere il cucciolo nella vasca, di accarezzarlo e tranquillizzarlo; l’altra aprirà il miscelatore dell’acqua calda, almeno 38°C, e la farà scendere sul fondo della vasca finchè non avrà raggiunto le zampette. Per evitare che scivoli posizionare sul fondo il tappetino gommato. Dopo pochi minuti può iniziare il bagnetto vero e proprio: presta attenzione che l’acqua non entri nelle orecchie e applica lo shampoo frizionando con le dita in modo uniforme su tutto il corpo dopo avere accuratamente bagnato il pelo con le mani. Questa operazione può essere ripetuta due volte prima di risciacquare il cucciolo sempre a mano e non con il miscelatore per poi avvolgerlo in un asciugamani. Alla fine utilizza un asciugacapelli tenendolo distante e senza puntarlo direttamente verso il piccolo. Perché il cucciolo abbia un ricordo piacevole di questa esperienza e non opponga resistenza, le volte successive, si consiglia di essere delicati e di non impaurirlo. Non dimenticare infine di ricompensarlo se è stato tranquillo.
IN AUTOMOBILE. Il cane si deve abituare fin da piccolo agli spostamenti, per questo motivo è utile fare brevi viaggi, tutti i giorni, per favorire l’apprendimento. Ricordati di guidare con molta dolcezza, evitando frenate ed accelerazioni brusche. Anche se avresti voglia di tenerlo accanto a te per rassicurarlo, è necessario, per la sua sicurezza, abituarlo a stare sul sedile posteriore, sempre all’interno del suo trasportino, che lo proteggerà in caso di incidente. Ti ricordiamo che secondo la normativa vigente in Europa è obbligatorio l’utilizzo di una rete separatrice o di una cintura di sicurezza. È bene inoltre che, almeno durante i primi viaggi, il cucciolo resti a digiuno dal cibo solido per almeno 2-3 ore prima di salire in automobile, altrimenti, se non si vuole far fare il viaggio a stomaco vuoto, somministrare giusto qualche bocconcino circa un’ora prima della partenza. Se rimane tranquillo non dimenticarti della ricompensa e…BUON VIAGGIO!
Se il cucciolo presenta ripetutamente i sintomi di mal d’auto è necessario chiedere consiglio al Medico Veterinario, altrimenti potrebbe associare all’automobile un’esperienza negativa. In commercio si trovano dei collarini con effetto rilassante che emettono feromoni, sostanze naturali che prevengono e controllano lo stress e in situazioni come queste potrebbero essere utili.
-Siamo arrivati alle 9 LEZIONI-
1. INSEGNAGLI IL SUO NOME
E’ meglio non gridare, perchè il suo udito è molto fine: pronuncia il suo nome molto lentamente e chiaramente per attirare la sua attenzione e associato sempre ad ogni indicazione che gli viene data; la prima cosa che un cucciolo deve imparare è il suo nome: più sarà corto più facilmente lo memorizzerà; per gli epiteti (“piccolo”, “amore”, “tesoro”, e così via) ci sarà tempo, finiresti soltanto per confondergli le idee. Fin dai primi giorni chiama il tuo cucciolo sempre con lo stesso nome. Fai precedere il suo nome da un momento piacevole per incoraggiarlo a seguire gli ordini. Quando risponde ricompensalo con una carezza. Se è un pò titubante non sgridarlo, potrebbe esserlo ancora di più la volta seguente.
2. NO!
Stai attento alla coerenza delle indicazioni che gli darai: quello che proibisci oggi non può essere tollerato domani, ne’ da te ne’ da altri membri del tuo ambiente. Dal suo arrivo però è essenziale non abituarsi a dirgli la parola “NO”. Il “NO” sarà associato solo ai divieti importanti. Deve essere categorico e pronunciato con voce ferma e senza equivoci, ma solo quando vedi il cucciolo commettere qualcosa di pericoloso per lui e per gli altri. Con questa semplice accortezza capirà più rapidamente il significato del “NO” e adatterà il suo comportamento alla semplice intonazione della tua voce. Gli ultimi studi etologici sui cani che si basano sul modello cognitivo-relazionale hanno dimostrato che imparano di più e meglio con il metodo incentivante/premiante, quindi soffermatevi a premiare e incentivare il cucciolo quando si comporta in modo corretto, evitando il metodo punitivo che consiste nel correggere gli errori. È stato dimostrato che la punizione porta a risposte emotive negative come la paura e l’ansia inficiando sull’apprendimento e sulle prestazioni. Quindi un “bravo” e una carezza al momento giusto è molto più efficace di un “NO” nel momento sbagliato.
3. I SUOI BISOGNI
Se durante la tua assenza il cucciolo ha sporcato in casa, non sgridarlo! Il rimprovero è efficace solo se lo cogli sul fatto; può capitare che un cucciolo che arrivi in una nuova casa può sporcare un pò ovunque. Portalo fuori spesso, all’inizio ogni 2 ore durante la giornata, se possibile (uscite meno frequenti rallentano il suo apprendimento). Fallo uscire sempre dopo ogni pasto e bevuta, ogni risveglio e dopo i momenti di gioco. Lodalo, con la voce, con carezze e premi se urina e defeca nel posto idoneo. Un cane ha bisogno di “essere portato fuori” anche se vive in giardino, in cortile. Se in casa gira in tondo vuol dire che si sta preparando a fare i suoi bisogni ed è ormai tardi per portarlo fuori. Appena finisce di sporcare non arrabbiatevi, tanto non capirebbe. Spostate il cucciolo in un’altra stanza e provvedete a pulire con acqua e bicarbonato per poi dare un’ultima passata con uno straccio imbevuto con acqua e aceto bianco o di mele.
Si consiglia di farlo uscire:
- almeno 6 volte al giorno se cucciolo
- almeno 3-4 volte al giorno se giovane (8-24 mesi)
- almeno 3 volte al giorno se adulto (oltre 2 anni) per almeno 1 ora in totale
Il fine settimana aumenta questi tempi dedicandogli almeno un paio di ore.
4. SEDUTO… A TERRA… STAI…
E’ importante rispettare la cronologia indicata per l’apprendimento di queste 3 indicazioni base e assicurarsi che una posizione sia ben acquisita prima di passare a quella successiva.
SEDUTO: Tra le indicazioni di posizione è generalmente quella più facile da insegnare, che è in grado di comprendere già a circa 3 mesi. Mettiti di fronte al tuo amico a quattro zampe e tieni in mano un bocconcino. Porta la mano con il premio davanti al muso del cucciolo e fai in modo che possa seguirla con naso e occhi fino alla fine dell’esercizio. Inizia delicatamente a sollevarla facendo in modo che possa ruotare la testa verso l’alto e muovila leggermente, come se andassi dietro la sua testa in direzione della coda e aspetta che fletta gli arti posteriori. Quando il cane sarà nella posizione desiderata puoi premiarlo e contemporaneamente dirgli bravo dandogli una carezza. Dopo un po’ di pratica vedrai che capirà e si siederà facilmente. A questo punto puoi iniziare a proporre l’indicazione “seduto”, cosi che possa associare l’indicazione verbale alla posizione da assumere. Nel caso in cui dovesse iniziare a saltare non ti preoccupare, aspetta che si calmi e torna a riproporre l’esercizio. Ricordati di premiarlo solo se si mette seduto; una volta che lo avrà imparato potrai proporglielo anche dando come premio un gioco.
A TERRA: L’insegnamento della posizione “terra” è importante, può essere un esercizio particolarmente utile a livello psicologico perché serve a far calmare l’animale attraverso una posizione che lo porti a distendere i muscoli del corpo e quindi a rilassarsi. Per iniziare potete partire dalla posizione di seduto. Tenendo il bocconcino di fronte al naso inizia a spostare la mano verso il basso, perpendicolarmente al pavimento, fino a raggiungere le zampe anteriori e resta in questa posizione finchè non si sdraia completamente a terra. Non appena termina il movimento desiderato sii pronto a premiarlo, a dirgli bravo e dargli una carezza. Per i cuccioli di taglia grande, una volta scesi con il bocconcino a terra, potrebbe essere consigliato di allontanare lentamente la mano in direzione opposta al cucciolo in modo da far si che una volta abbassata la testa possa far scorrere le zampette in avanti assumendo la posizione corretta. Anche in questo caso, se dovesse alzarsi non ti preoccupare e riparti dalla posizione di seduto.
STAI: fai posizionare il cane di fronte a te invitandolo a mettersi “seduto” o a “terra”. In una mano, che posizionerai all’altezza del tuo ombelico, terrai un bocconcino mentre l’altra tienila aperta e in posizione verticale verso il suo muso. Pronuncia l’indicazione “resta” con un tono dolce ma deciso e fai un passo indietro, senza dimenticare di mantenere il contatto visivo. Aspetta un secondo, se rimane fermo dai nuovamente l’indicazione “resta” e torna da lui senza farlo muovere dalla posizione, abbassa la mano che hai tenuto aperta e con l’altra proponigli il premio, digli bravo e dagli un carezza. Via via puoi aumentare gradualmente il tempo di attesa e la distanza tra la tua mano e lui. Fagli capire che rimanendo calmo e tranquillo riceverà sempre una ricompensa.
5. CAMMINARE AL GUINZAGLIO
preferito. Se fa finta di non ascoltare, non inseguirlo e non rincorrerlo: potrebbe percepire quest’azione come una minaccia, oppure come un divertente gioco, specie se cucciolo, quindi resta calmo e trova il modo per essere attraente ai suoi occhi.
7. RESTARE SOLO
Per quanto possibile non abituare il cucciolo alla solitudine prima di 4-5 mesi di vita: rischierebbe di generare delle vere e proprie crisi d’ansia nel tuo giovane amico. La solitudine è una realtà che il tuo cucciolo conoscerà occasionalmente o regolarmente: in entrambe i casi va preparato. Approfitta dei suoi momenti di stanchezza per abituarlo a stare solo. Nei primi tempi assentati brevemente, qualche minuto. Fai ritorno quando è calmo e fagli i complimenti, senza esagerare. Progressivamente potrai allungare la durata delle tue assenze in modo che diventino una pratica naturale che non richieda né rituali di addio, né i ricongiungimenti esuberanti. Il cane è un’animale sociale che ama vivere in compagnia quindi fai in modo che associ il momento della solitudine ad una situazione di calma e riposo e non di stress.
8. I PASTI
Prepara la ciotola ed allontanati dopo avergliela proposta, non rimanere a fissarlo mentre mangia, fingiti piuttosto impegnato in altre attività. Lascia che la ciotola sia a sua completa disposizione e attendi per circa 10-15 minuti, se non mangia o non finisce rimuovi ugualmente la ciotola riproponendo di nuovo il cibo al pasto successivo, il digiuno lo farà arrivare affamato e si appresterà a mangiare con gusto non appena possibile.
9. LA MUSERUOLA
della vita del cane: aiuta a capire l’animale, coadiuva nel suo inserimento in famiglia, e dà consigli utili per la sua gestione pratica. Ovviamente, rivolgersi all’esperto è opportuno, per non dire fondamentale, quando si hanno problemi di comportamento del cane e se si è fortunati è anche possibile che la difficoltà si trasformi in un’opportunità.